Pagine

venerdì 8 giugno 2012

"Roma fuori pista"

Ciò di cui parlo oggi non è un romanzo, ma comunque racconta una storia, anzi, tante storie passate e presenti; sto parlando di "Roma fuori pista", una guida "poco convenzionale" scritta da Andrea Barbati (autore anche del blog "Dice che a Roma...") con le fotografie di Bruno Lomasto.





Ho scoperto questo libro durante la manifestazione "Libri da scoprire" avvenuta nella mia città che tra presentazioni di libri di autori noti quali Cucuzza e la Saluzzi ( che dire....) ha dato spazio anche ad autori emergenti o meno conosciuti (e meno male direi....).... 
Poco convenzionale perché? Beh, la prima cosa che si può notare già leggendo le prime righe è il tono estremamente poco formale e spesso scherzoso con cui l'autore presenta i luoghi di cui parla dandoci indicazioni, notizie e curiosità storiche, esprimendo però anche sensazioni e atmosfere.
A supporto di questo ci sono le tantissime e bellissime foto di Bruno Lomasto che mostrano scorci e particolari di una Roma talvolta misteriosa talvolta monumentale,  ricca di arte ma brulicante di vita e di culture.
Il volume, di 156 pagine, è diviso in otto itinerari (Rom'Antica, Roma popolare, Macabro e mistero, Curiosità, Roma multietnica, Effetto Barocco; Roma Vintage, Architettura Romana) mostrando la città eterna sotto vari aspetti e proponendo luoghi da visitare a seconda delle curiosità e le preferenze del viaggiatore; insomma ce n'è per tutti i gusti, turisti in cerca di luoghi ricchi di storia, amanti del mistero, amanti del cibo etnico e della cucina romana e turisti della domenica in cerca di passeggiate e luoghi di relax.
Sono rimasta veramente colpita, raramente ho sfogliato libri di viaggio cosi interessanti e ricchi di aneddoti ma anche di notizie storiche, una pagina tira l'altra , fino a soffermarmi anche dieci minuti sui colori la composizione, i soggetti e i luoghi immortalati nelle foto; devo dire di essere estremamente soddisfatta del mio acquisto.
Un consiglio: leggete, osservate attentamente le immagini e a fine capitolo chiudete gli occhi, pensate di essere lì, immaginate nella vostra mente gli odori e i rumori...anche se sarete a chilometri di distanza avrete fatto un viaggio unico e speciale... 

"Roma fuori pista", Andrea Barbati. Fotografie: Bruno Lomasto. Ed. Cartman. Prezzo: Euro 20,00 

2 commenti: