Pagine

martedì 27 marzo 2012

Viaggi reali!!! Roma: Mostre, auto d'epoca e.....arancini!


Qualche giorno fa sono andata a Roma per fare un giro e vedere due mostre fotografiche: la mostra di Cartier Bresson a Palazzo Incontro e quella a cura del National Geographic a palazzo delle esposizioni.
Appena arrivata, dopo un tortuoso percorso in metro e qualche fermata di autobus sono finalmente giunta a Palazzo Incontro ( del quale, ahimè, prima di allora ignoravo l'esistenza), dove attraversando la zona libreria e la caffetteria si sale al piano di sopra dove è situata la mostra.
Il costo del biglietto è di 6 euro ma è possibile, in alcuni casi, avvalersi della riduzione (ad esempio io ho pagato 4 euro perché avevo con me la tessera della Feltrinelli); il tema della mostra è “Henri Cartier Bresson pensieri e parole” poiché ad ogni foto è abbinato un commento di autori e scrittori noti che accompagnano il visitatore lungo il percorso della mostra quasi come guide invisibili ( per citarne qualcuno:Aulenti, Baricco, Cioran, Gombrich, Jarmusch, Kundera, Miller, Scianna, Sciascia, Steinberg....)
Man mano che si attraversano le diverse stanze si passa attraverso attimi di vita rubati e paesaggi di luoghi lontani e vicini.
Finito di girare per la mostra e dopo aver indugiato nella libreria ( ^_^ ) non poteva mancare una passeggiatina fino a Piazza di Spagna fermandomi di tanto in tanto davanti qualche negozietto e scattando foto ai monumenti.

 
Poco dopo, proprio all'uscita della metro cosa trovo? Un raduno di auto d'epoca....bellissime!!!
 
Fattasi ormai ora di pranzo e avendo accumulato una certa fame era il momento di cercare qualcosa da mangiare velocemente e allora....arancini! In una piccola rosticceria su Viale Regina Margherita (buonissimi!anche se magari la foto non rende ^_^)

Dopo pranzo, mostra del National Geographic a Palazzo delle Esposizioni (entrata gratuita) con tema “Il senso della vita”.
La mostra non è molto vasta e si snoda lungo un corridoio circolare che delimita una stanza centrale; un vero viaggio intorno al mondo attraverso le tematiche di lavoro, amore, salute e pace.
Un percorso attraverso i colori e le realtà più varie.
E' stata una giornata veramente intensa e ricca;un grazie particolare agli amici, anche loro anime curiose e viaggiatrici, che mi hanno accompagnato!










Nessun commento:

Posta un commento