Pagine

mercoledì 14 marzo 2012

"Il passato è una terra straniera" Gianrico Carofiglio

Libro dai toni noir e dalle atmosfere progressivamente sempre più cupe.
(chiedo scusa per l'immagine alquanto bruttina ma quando avrò di nuovo una fotocamera decente provvederò a sostituirla ^_^)


Giorgio vive a Bari, è uno studente brillante, conduce una vita normale, ha una ragazza e la sua cerchia di amicizie; un giorno ad una festa fa un incontro che gli cambierà la vita, infatti, si ritrova a provocare una rissa per aiutare Francesco, un ragazzo misterioso e dai modi affascinanti. Questo incontro lo porterà in una spirale di eventi sempre più bui in cui donne e gioco d'azzardo diventano il pane quotidiano e dove Giorgio si perde fino a compiere reati sempre più gravi, smarrendo ogni giorno un po' di più il senso della propria esistenza.
Parallelamente agli eventi prima descritti i carabinieri conducono un indagine su uno stupratore seriale che, senza lasciare tracce, realizza i suoi crimini nella città di Bari...
Di questo libro me ne avevano parlato benissimo e così non avendo mai letto nulla dell'autore precedentemente, mi sono fatta prendere dalla curiosità e l'ho comprato. La lettura è scorrevolissima, le parole usate sono semplici ma d'effetto, la narrazione è divisa in tre parti e i capitoli non sono troppo lunghi e numerati; insomma un libro scritto veramente bene.
Un lato negativo, a mio parere, però ce l'ha: la trama, seppur avvincente, ha un intreccio piuttosto prevedibile, infatti fin dalla metà del libro è possibile intuire i futuri risvolti e il modo in cui le due “storie portanti” andranno ad intrecciarsi fra loro; insomma, se cercate una trama ricca di colpi di scena non la troverete certo qui.
Se al contrario cerate una storia che narri il viaggio difficile e tormentato verso l'età adulta condito in salsa poliziesca allora questo è il libro per voi.

Giudizio finale: bello ma non un capolavoro....

Ovviamente queste sono considerazioni e opinioni personali, voi che ne pensate?

Gianrico Carofiglio "Il passato è una terra straniera" Ed. BURextra. Prezzo 10,90 euro.

Nessun commento:

Posta un commento